Le banane sono fantastiche. Io adoro le banane, sul serio, in qualsiasi forma si manifestino trovo che siano semplicemente perfette: morbide, dolci, cremose, profumate e tremendamente versatili. 

Banane troppo mature?

Hanno un solo piccolo difetto. Non so se ci avete fatto caso ma hanno questo strano vizio che un giorno sono ancora verdi e insipide e il giorno dopo, ti giri un attimo così, e sono ultramature, tutte a macchie nere e mollicce.
E quando si riducono così chi ha voglia di mangiarle? 

Ingredienti banana bread Chocolate chips fondenti

Niente paura, perché oggi vi propongo una ricetta PERFETTA per usare proprio le banane super mature e non buttare via nulla. Se contiamo che il risultato è spettacolo allora… BINGO!
Si chiama banana bread ovvero pane alla banana e se avete amici americani o bazzicate un po’ il mondo stellestrisce lo avete già sentito nominare.
Qui naturalmente c’è la versione vegan e solo con dolcificanti naturali: una manciata di ingredienti, un procedimento elementare e un po di forno, il gioco è fatto.

Fiocchi di avena e zucchero di cocco
Questo banana bread, arricchito dalla golosità delle gocce di cioccolato (dove non sta bene il cioccolato? Ditemelo!) è

Gratificante
Bananoso
Incredibilmente morbido
Nutriente
Profumato
Facilissimo (una sola ciotola!)
Perfetto per colazione e merenda
Con quel l’impasto umido e dolce al punto giusto, che basta il primo morso per dire: “Ah, ora si che mi rilasso…”
(E ricordatevi “GOCCE DI CIOCCOLATO”)

Mashed bananas One-bowl banana bread
Per fare questo dolce userete l’uovo di lino, che se non sapete cos’è e come si fa, trovate tutto qui (niente di difficile😄)
Dettaglio banana bread Banana bread pronto per il forno
Quando infornate questo banana bread tutta la casa se ne accorgerà, e forse pure i vicini… Voi però non vi fermerete alla gioia per il naso ma avrete il premio più grande appena sarà cotto e raffreddato…

In forno!
Ultima cosa: la ricetta è Kid-friendly tested! Si perché l’ho fatto assaggiare a Costantino (mio figlio) ed è stato successo a pieni voti (oggi portato anche a scuola come merenda) 👍

Potete mangiarlo così al naturale o anche spalmarci sopra qualche altra delicatezza come per esempio..Burro di arachidi [tanto per restare in USA style]…

Primo piano Banana Bread
Peanut butter e banana breadProvate questo banana bread e fatemi sapere se vi piace come piace a noi qui e se vi va immortalate la meraviglia con una foto taggando #casapravas su Instagram: adoro vedere le vostre creazioni!

P.S.: ho già detto GOCCE DI CIOCCOLATO? 😁😁😁

 

Banana bread con scritte

Banana Bread con fiocchi di avena e chocolate chips

Tempo di preparazione: 15 Min Tempo di cottura: 1 Ora Tempo totale: 1 Ora 15 Min

Ingredienti:

  • 3 banane mature [~1.5 tazze]
  • 1/2 cucchiaino vaniglia in polvere
  • 1 uovo di lino
  • 3 cucchiai olio di cocco, sciolto [oppure girasole]
  • ½ tazza zucchero di cocco
  • 2-3 cucchiai sciroppo di mais
  • 3 cucchiaini bicarbonato
  • 1 cucchiaino lievito istantaneo
  • 3/4 cucchiaino sale marino integrale
  • 1/2 cucchiaino cannella in polvere
  • 3/4 tazza latte di riso
  • 1 e 1/4 tazza farina di mandorle
  • 1 e 1/4 tazza farina tipo 1
  • ¾ tazza gocce di cioccolato fondente

Procedimento:

  1. Preriscaldate il forno a 170° e rivestite di carta da forno uno stampo da plumcake.
  2. Schiacciate a purè le banane in una terrina grande. Aggiungete tutti gli ingredienti in lista fino al latte di riso compreso.
  3. Mescolate con forza per amalgamare bene. Per ultimo aggiungete le farine [di mandorle e tipo 1] e i fiocchi di avena e mescolate.
  4. Versate nello stampo. Cuocete in forno per 1 ora circa. Sarà pronto quando risulterà sodo, con delle crepe in superficie e di un bel colore marrone dorato.
  5. Lasciate raffreddare completamente prima di tagliare, perchè altrimenti potrebbe essere troppo tenere per mantenere la forma.