Oggi è tempo di snack! Un sacco di volte capita [almeno a me] di avere voglia di sgranocchiare qualcosa fuori pasto, che occupi le mandibole, che si accompagni a un momento di relax magari con gli amici, per un aperitivo prima di una cena in terrazza…insomma qualcosa di sfizioso, veloce, pieno di gusto ma anche e soprattutto sano! [Cancellate subito quella scritta luminosa che vi si era accesa in testa e che lampeggiava gridando “Fonzies! Chipster! Pringles! Sorry ma tutta roba pessima, e che costa pure parecchio…]

IMG_2233

Allora eccoci pronti a preparare in pochi minuti questi fragranti cracker vegan ovviamente, ricchi di gusto, friabili,  e migliori amici anche di salsine e intingoli vari che, diciamoci la verità, sono proprio irresistibili.

Per essere onesti fino in fondo, posso tranquillamente confessare che a volte un menu a base di crackers appena fatti e qualche salsina diventa la mia cena vera e propria, soddisfacente e leggera!

IMG_2297IMG_2284

Ci sono ottimi indizi per credere che questi cracker diventino un vostro classico, perché sono:

velocissimi da fare

incredibilmente facili

7 ingredienti [spezia più spezia meno]

friabili

gustosi

colorati

senza lievito

magnifici da condividere

perfetti per aperitivi

e con la sorpresa dei fiocchi di sale grosso in superficie che, quando si incontrano al palato regalano quel momento di extrasapidità che conquista…

Controindicazione: è molto difficile smettere di mangiarli. Io vi ho avvertito… 😉

IMG_2318 IMG_2323

Per quanto riguarda il sale, che alcuni usano con troppa parsimonia temendo effetti negativi sulla salute, in realtà è un elemento indispensabile al nostro organismo e, senza esagerare, và consumato senza dubbio perché ricco di oligoelementi e sali minerali, oltre ad essere il protagonista segreto [spesso sottovalutato…] della riuscita di un piatto.

IMG_2345

Per garantirsi l’apporto di tutti i preziosi nutrienti contenuti nel sale è importante scegliere solo sale marino integrale non raffinato né iodato. Io utilizzo quello delle Saline di Cervia che, oltre a tutti questi pregi, è prodotto locale e quasi a Km. 0…

IMG_2379

E finora non ho neanche detto niente sulle qualità mirabolanti della curcuma e della curcumina in particolare! Basti dire che ormai si trova persino in vendita in forma di compresse come integratore…

E poi bè…c’è una bella dose di erbe aromatiche mediterranee che sprigionano i profumi dei loro preziosi olii essenziali, buoni per il corpo e per il gusto!

Se provate a fare questi cracker, fatemi sapere lasciando un commento qui o con la foto della vostra infornata bella postata su Instagram taggando #casapravas: sarò felice di vedere che buoni sono venuti i vostri! Buon appetito!

IMG_2396

Crackers alla curcuma e sesamo nero con fiocchi di sale di Cervia

Tempo di preparazione: 40 Min Tempo di cottura: 20 Min Tempo totale: 1 Ora

Ingredienti:

  • 300 g di farina grano tenero di tipo 1 o 2
  • 70 ml di olio extra vergine di oliva
  • 50 ml di acqua
  • 50 ml di vino rosé [o bianco]
  • 2 cucchiaini di curcuma
  • 1 pizzico di peperoncino
  • 1/2 cucchiaino di sale fino marino integrale di Cervia
  • 1 cucchiaio di semi di sesamo nero
  • 3 cucchiaini di erbette miste secche: timo, origano e rosmarino
  • Spolverata sale grosso marino integrale di Cervia

Procedimento:

  1. Accendete il forno a 180 gradi ventilato.
  2. In una terrina capiente versate la farina setacciata e aggiungete tutti gli ingredienti secchi: sale, curcuma, erbe aromatiche, sesamo e peperoncino. Mescolate.
  3. Unite l’acqua, l’olio e il vino, mescolate tutti gli ingredienti. Impastate bene, per qualche minuto, fino ad amalgamare tutti gli ingredienti e, quando avrete ottenuto un impasto omogeneo e liscio, coprite la pasta con una pellicola trasparente e lasciatela riposare per 15-20 minuti in un luogo asciutto e non troppo caldo.
  4. Riprendete l’impasto, adagiatelo su un foglio di carta da forno spolverizzato con della farina e con l’aiuto di un mattarello stendete l’impasto fino ad ottenere uno strato rettangolare [delle stesse dimensioni della vostra placca da forno] dello spessore di 3-4 millimetri [anche leggermente di meno se li volete molto croccanti], poi con una rotella tagliate il rettangolo in tanti quadrotti o rettangoli, della dimensione che preferite, quindi trasferite il foglio sulla placca [facendo attenzione a non far cadere l’impasto] e infornate per 20 minuti.
  5. Sfornate, lasciate raffreddare e… pronti!