Cosa hanno in comune le mani, la cucina e il thè Matcha? Tutto e niente…o per meglio dire: delle crêpes! E la storia di queste Crêpes al thè Matcha con batata alla cassia e nocciole tostate inizia con un massaggio.

Ok, mi spiego meglio: salto indietro nel tempo. Forse qualcuno di voi ha letto qui che qualche tempo fa c’è stata una bellissima serata in quel di UdineDintorni nella quale il quipresente cucinava le sue cosettine fusion vegan, il maestro Mariano Bulligan suonava il violoncello e c’era anche l’angolo dei massaggi per i fortunati che volevano farsi coccolare.

Pronto in tavola! Le crepes sono veloci da fare

Io, naturalmente, ero già certo che non avrei potuto approfittarne perchè chiuso in cucina fino a notte fonda ma la Vita regala sempre sorprese e, nel momento in cui ne avevo più bisogno e meno avrei pensato fosse possibile, colei che dispensava i massaggi mi disse: Vuoi farlo anche tu?

Mai parole suonarono più soavi! Accettai al volo e feci strabene: una sessione di massaggio ristoratrice, nutriente che mi ha rimesso al mondo dei sensi dopo 20 ore filate di cucinamenti vari…

Chi era l’autrice del massaggio? Laura Pino. E che cosa mi ha portato in dono [oltre il massaggio…]? I prodotti naturali freschi di Ringana, di cui questo thè Matcha è un esempio eccezionale.

Il thè Matcha Ringana!

Ecco, da quel momento ho iniziato a ragionare per inventare una ricettina salata [troppo facile andare sul dolce dove il Matcha è ormai un classico] che rendesse giustizia a questa sostanza preziosa e buonissima.

Il risultato è qui per tutti voi che vorrete provare: delle crêpes salate al Matcha ripiene di cremosa batata rossa e croccanti nocciole tostate. Per chi non conoscesse la batata rossa, tubero di origine sudamericana senza solanina e con invece un sacco di cose belle e buone può leggere qualcosa qui!

Prima di tutto peliamo la batata... Batata pelata e a cubetti

Del Matcha non dico nulla perchè ci sarebbe troppo da dire e poi dovreste già saperlo che è la Bevanda degli Dei, un thè verde giapponese finemente lavorato, usato per la tradizionale cerimonia del thè da secoli, è ricco di vitamine B1, B2 e C, beta-carotene, acido glutammico, sali minerali, polifenoli ed è il thè con la maggior percentuale di antiossidanti in assoluto [137 volte il thè verde normale].

Questa versione Ringana si posizione in alto nella gamma che potete reperire sul mercato ed è veramente un Matcha di grandissima qualità [ve ne accorgerete subito aprendo il vasetto…]

La pastella per le crepes al matcha

Batata saltata con cassia Aggiungiamo un pò di panna di soiaCosa vi resta da fare?

Procurarvi gli ingredienti [per questo Matcha potete contattare Laura qui] e provare subito queste crepes perchè sono:

facili

veloci

gustose

creative

belle da vedere

ricchissime di nutrienti sani

leggere

ottime sia come antipasto che secondo piatto

e fusion come piace a noi… :)

La cremosità della batata e la croccantezza delle nocciole

Allora, datevi da fare e se vi piacciono fatemelo sapere con un commento qui sotto e magari con una fotina su Instagram taggando #casapravas, dove siamo attivi più che mai! Buon appetito!

Piatto pronto e appetitoso!

Crepes al thè matcha con batata alla cassia e nocciole tostate

Tempo di preparazione: 20 Min Tempo di cottura: 10 Min Tempo totale: 30 Min

Ingredienti:

    Per 4 crepes piccole

      Impasto

      • 1/4 tazza farina Manitoba
      • 1/4 tazza farina tipo 2
      • 1/2 cucchiaino bicarbonato
      • 1 cucchiaino the matcha Ringana
      • 1/2 cucchiaino scarso sale marino integrale
      • 1 cucchiaino olio evo
      • 1/2 tazza latte di soia
      • 1/4 tazza acqua temperatura ambiente

      Ripieno

      • 2 tazze batata pelata e fatta a cubetti
      • 1 spicchio aglio, pelato e schiacciato
      • 1 cucchiaio olio evo
      • 1 stecca Cassia
      • 2 foglie bayleaf o alloro
      • 1/4 tazza nocciole tostate tritate
      • 1 tazza brodo veg (acqua + 1 cucchiaio brodo liofilizzato in polvere)
      • Grattata scorza di limone
      • 1/4 tazza panna di avena o altra panna veg

      Procedimento:

      1. In una ciotola unite gli ingredienti secchi per l’impasto (farine, bicarbonato, sale, matcha), mescolate per amalgamarli.
      2. Aggiungete l’olio, il latte di soia e l’acqua, mescolando bene con l’aiuto di una frusta per creare una pastella liscia, senza grumi e semiliquida. Tenete da parte.
      3. Pelate e cubettate la batata, pelate e schiacciate l’aglio.
      4. In una padella scaldate l’olio a fiamma media, aggiungete l’aglio, la cassia e il bayleaf (o alloro). Lasciate soffriggere un minuto poi unite la batata.
      5. Saltate a fuoco medio un paio di minuti in modo da abbrustolire leggermente la batata poi unite il brodo, chiudete con coperchio e proseguite la cottura 5 minuti.
      6. Scoprite, lasciate asciugare il brodo residuo, grattate la scorza di limone e aggiungete la panna. Tenete da parte.
      7. Scaldate un padellino antiaderente di misura adatta a cuocere le crepes e versate un ramaiolo scarso alla volta, avendo cura di muovere il padellino per far allargare l’impasto su tutta la superficie.
      8. Quando i bordi della crepe iniziano ad asciugarsi, sollevate i bordi con una spatola morbida e staccate delicatamente la crepe dalla padella. Poi procedete a girarla cuocete l’altro lato per 1 minuto.
      9. Trasferite su un piatto e continuate la cotture delle crepes rimanenti fino a finire l’impasto, sovrapponendo le crepe una sull’altra nel piatto.
      10. Quando pronte tutte, impiattate 2 crepe a testa farcendole con la batata e aggiungendo le nocciole tostate.
      11. Guarnite con foglie di coriandolo fresco, semi di sesamo e un filo di glassa alla salsa di soia.