Hugo.

Questo è il nome dell’estate [oltre ad essere il nome di uno dei miei nonni e perciò anche mio secondo/terzo nome…] perchè a quanto pare il cocktail che si chiama così è una delle summer hits. In ogni bar spuntano cartelli scritti a mano “Hugo cocktail” e la moda per questa bibita nata in Alto Adige sta davvero dilagando [almeno qui in Veneto].

IMG_2724

Il motivo di questo successo? Per me è presto detto: il segreto è il sambuco!

Beh, io per lo sciroppo di fiori di sambuco ho una vera venerazione… L’ho scoperto grazie alla frequentazione con il mondo steineriano ovvero all’asilo di Costantino. Sì perchè lo sciroppo di fiori di sambuco allungato con l’acqua è una delle bevande “classiche” proposte nelle scuole Waldorf, tanto che viene prodotto a partire dai fiori stessi, in primavera, proprio dai bambini insieme alle maestre….

IMG_2740

Comunque, da quando l’ho assaggiato, bum, è entrato nella mia top ten.

E d’estate poi è perfetto perchè è dissetante, rinfrescante e secondo me tonifica pure lo spirito. Poi se non mi credete, giusto ieri ho letto un paio di cosette interessanti sul sambuco: l’infuso ha proprietà sudorifere, rafforza le difese immunitarie e favorisce la traspirazione [qualcuno sta traspirando per caso in queste ore?]. Aiuta l’eliminazione degli acidi urici purificando i reni e i fiori di sambuco, grazie alla presenza di flavoni, producono benefici alle vene e all’apparato circolatorio in generale.

IMG_2745

Che volete di più? E tutto questo lo potete gustare in un ghiacciolo!

Sì perchè oggi di ghiaccioli si parla [forse la seconda summer hit?]: delizia dei bambini, ma ottimo sostegno refrigerante anche per i grandicelli in queste giornate diciamo tiepidine…

IMG_2766 IMG_2770 IMG_2778

E in questi ghiaccioli al gusto rinfrescante del sambuco c’è il profumo dissetante della menta e la forza del lime, che da solo per me significa spiagge tropicali, Mojito, acqua azzurra acqua chiara, Messico e nuvole.

IMG_2754

Inutile dire che in questo caso non ci sono scuse perchè questi ghiaccioli sono  non facili ma elementari da fare, dunque…

Peccato solo che mentre facevo le foto non eravate qui a sentire i profumi che questi tre amichetti mi regalavano…

IMG_2795

Gustatevi un tuffo di refrigerio e fatemi sapere se vi piacciono con un commento qui o ancora meglio scattando una foto e taggando #casapravas su Instagram: se la fate in spiaggia con lo sfondo del mare verrà ancora meglio…!

IMG_2804TXT

Ghiaccioli al sambuco, menta e lime

Tempo di preparazione: 10 Min Tempo di cottura: 12 Ore Tempo totale: 12 Ore 10 Min

Ingredienti:

  • 1/2 litro acqua minerale naturale
  • 2 lime
  • 10 rametti menta fresca
  • 4 cucchiai sciroppo di fiori di sambuco
  • stampini da ghiaccioli

Procedimento:

  1. Bollire per 5 minuti l’acqua, che in questo modo perderà un pò di sali e il ghiaccio risulterà più trasparente.
  2. Spremere i lime e sfogliare i rametti di menta per ottenere le foglioline.
  3. In una brocca unire l’acqua, le foglie di menta, il succo dei lime e lo sciroppo di sambuco: come dosatore per lo sciroppo potete usare le scorze dei lime, e misurare 4 mezze scorze piene.
  4. Mescolare bene, aggiungere ancora un paio di spicchi di lime e assaggiare per aggiustare in caso il grado di dolcezza. 
  5. Riempire gli stampini e mettere in freezer per 12 ore.