HOW TO / Come si sgrana un melograno [VIDEO]+ ricettina

Questo post si potrebbe chiamare Ode al Melograno o Trionfo dell’Autunno o ancora Celebrazione di Ottobre: tutti nomi più che appropriati e veri perchè io personalmente adoro questo momento dell’anno, e i regali che ci offre.

Melograno: ode all'autunno

Uno di questi è sua Maestà il Melograno. Un frutto con una storia millenaria, sempre consumato dall’uomo fin dalla notte dei tempi e grande simbolo di prosperità, ricchezza, fecondità e abbondanza. Meglio di così!

In più ci garantisce un notevole apporto di vitamine C e B, sali minerali come potassio e fosforo e una valanga di polifenoli antiossidanti.. Insomma, un bicchiere di salute.

primo piano, chicchi di melograno

Il caso vuole che nel mio nuovo giardino ci sia un bell’alberello di melograno e lo stesso caso vuole che l’albero sia bello carico di frutti, maturi proprio in questi giorni…

Il mio melograno! Istantanee dal giardino di Casa Pravas

E io proprio non me la sento di non approfittare di tanto ben di dio ma da subito si è posto il problema [dopo i primi, disastrosi, tentativi]: ma come si fa a ottenere i semini dal melograno senza perdere ore, anni di vita e stress?

L’unico problemino del Melograno infatti è la sua non facile, diciamo, “accessibilità”… Allora qui urge aiuto per sapere come si fa.

Una miniera di nutrienti!

E la rubrica del “How to” ovvero “Come si fa a…” è caldissima in questo momento! Infatti eccomi qui con la seconda puntata, dopo l’uovo di lino [provato a usarlo?] è il turno di come si fa a sgranare il melograno.

Se state alzando la mano perchè siete anche voi tra quelli che desistono, ebbene ecco qua svelato l’arcano! C’è una tecnica semplice quanto veloce per poterci preparare in un attimo un super succo di melograno!

E per raccontarvela inauguro una via del tutto nuova, niente meno che l’immagine in movimento siore e siori: un video! [Ci sono io in carne e ossa, sì, sul serio…]

Allora pronti via, dedicate un 3 minuti a questa visione e poi le vostre mattine non saranno più le stesse [io lo bevo a colazione].

E poi? Ricavati i semi che ci faccio?

Naturalmente il succo!

Ci vuole il frullatore, naturalmente... Finito! (quasi) Passatina per rimuovere i semi

E se vi piace, vi suggerisco qui una piccola aggiunta al succo semplice che può far fare un balzo in avanti a questa bevanda, trasformandola in un Super Succo…

E’ sufficiente aggiungere al succo appena ottenuto un cucchiaino a testa di malto di riso [dolcificante naturale] e una punta di vaniglia in polvere: il matrimonio tra l’aspro del melograno e il dolce di questi due invitati vi porterà dritti in paradiso!

Provate il metodo e gustatevi il succo 2.0 e poi fatemi sapere se funziona, con un commento qui o con una bella foto su Instagram taggando #casapravas: vi aspetto! Salute!

MM, che buono!

 

 

Succo di melograno con malto di riso e vaniglia

Tempo di preparazione: 5 Min Tempo totale: 5 Min

Ingredienti:

  • 200 ml succo di melograno fresco
  • 1 cucchiaio malto di riso
  • 1/4 cucchiaino vaniglia in polvere

Procedimento:

  1. In un bicchiere, unite il succo al malto e alla vaniglia.
  2. Mescolate bene e servite. Fatto! Facile no?

← Previous post

Next post →

3 Comments

  1. io lo faccio con lo spremiagrumi e non mi trovo male, ma questa tecnica ha del sorprendente!

    • Sì, hai ragione, si può fare anche con lo spremiagrumi ma dopo averle provate entrambe io sono rimasto conquistato da questa tecnica! Facile, veloce e non sporca in giro! :)

  2. Francesca Rodighiero

    Ciao! anche a me piace molto il melograno ed è di facile spremitura.
    Lo sgrano e lo passo nel frullatore a immerisione così recupero tutto,poi nel passino e niente zucchero per gustarlo meglio.. evviva…ciao

Lascia una risposta