Il paradiso esiste. E, no, non ci sono angeli con il liuto e nuvolette e Brignano che fà il caffè.

Il paradiso esiste. Ma è qui, sulla Terra. E’ per noi. E’ per tutti.

Il paradiso ha un ristorante che serve un solo piatto: pancakes.

Avete capito bene: pancakes, che sono la cosa più vicina al paradiso che si possa immaginare. Certo, non una pancake qualunque, perché se ne possono fare [e trovare] di mille tipi e preparate in mille modi ma, gentili ospiti di queste pagine, perdonatemi l’imperdonabile immodestia che mi fa dire che oggi, con voi, voglio condividere la ricetta della pancake PERFETTA. Non sto scherzando, quanto è vero che mi chiamo Pravas…

Sciroppo d'acero e cioccolato

Questa ricetta che ho provato, sperimentato, aggiustato e sistemato in numerose domeniche mattina [perché a Casa Pravas è tradizione prepararle tutta la famiglia insieme proprio per celebrare la domenica] e che ha trovato ispirazione anche da Bressanini e il suo bel blog, è giunta ora al gradino più alto del podio, quello della beatificazione…

Chi mi conosce sa che non sono blasfemo ma queste pancake fanno venire una voglia irrefrenabile, a ogni boccone, di socchiudere gli occhi, sprofondare in un abisso di sensi e riemergere gridando “Dio sia lodato! Dio sia lodato! Dio sia lodato!”. O almeno io ho fatto così…

La lista della spesa è facile!

E per guarnirle? La santa trinità ovvero cioccolato fondente, sciroppo d’acero e burro di arachidi… perchè se c’è una cosa di cui americani hanno il merito e la mia eterna gratitudine è stato rendere noti al mondo lo sciroppo d’acero e il burro d’arachidi che, se li mescolate insieme col cioccolato fanno un trio che è secondo solo a Padre, Figlio e Spirito Santo.

Amen.

Scusate l’afflato mistico che mi muove oggi ma sarà il Natale, saranno gli effetti delle pancakes [che ho appena mangiato io…non tutte eh?] ma ho proprio voglia di celebrare!

Una colazione veramente speciale!

Queste pancakes dovete provarle perché… perché si!!! Ma se volete altri motivi eccoli qui:

Morbidissime dentro con la crosticina croccante fuori

Perfettamente dolci

Golose goduriose

Profumate da far svenire

Velocissime da fare

Semplici, a prova di errore

[Abbastanza] sane [è pur sempre un dolce ma senza zucchero raffinato, con farina semintegrale e ovviamente vegan…]

Succo di limone fresco Prima gli ingredienti secchi

Tra l’altro questa ricetta mi offre il destro [rispolvero l’espressione direttamente dagli anni 30] per parlarvi e mostrarvi come si fa il latticello di soia, una preparazione di base semplicissima ma geniale che vi torna utile in moltissimi casi e ricette diverse, sia dolci ma anche salate 😉

Latte di soia al naturale Poi uniamo i liquidi

Amici, questo è il mio regalo di Natale per voi [e per tutti coloro con cui i quali vorrete condividere la ricetta], e se non passate un Natale fantastico con queste pancake, beh, non so cos’altro inventarmi..! 😉

Ecco la pastella che profuma! Le bollicine in cottura...gnam!

Appena le preparate [e SO che lo farete] ditemi come è andata con un commento qui sotto o scattando una foto e taggando #casapravas su Instagram, non vedo l’ora di godermi le vostre meraviglie!

The perfect vegan pancakes


La pancake vegan PERFETTA!

Tempo di preparazione: 20 Min Tempo di cottura: 15 Min Tempo totale: 35 Min

Ingredienti:

  • 200 g di farina di frumento tipo 2
  • 1/2 cucchiaino lievito istantaneo
  • 1/2 cucchiaino bicarbonato 
  • 50 g di succo agave
  • 1/2 cucchiaino scarso di sale
  • 45 g di olio di mais
  • 1/2 cucchiaino lecitina di soia
  • 1/2 cucchiaino vaniglia in polvere

LATTICELLO

  • 350 ml di latte di soia + 1 cucchiaio succo limone 

PER GUARNIRE

  • 30 g cioccolato fondente 70%
  • 2 cucchiai burro di arachidi naturale
  • 2 cucchiai sciroppo d’acero
  • latte di riso

Procedimento:

  1. Preparate il latticello unendo in una ciotola il latte di soia con il succo di limone, mescolate poco e lasciate riposare 15 minuti.
  2. In una ciotola grande mettete prima tutti gli ingredienti secchi [farina, lievito, bicarbonato, sale, lecitina, vaniglia] e mescolate solo per amalgamarli.
  3. Unite agli ingredienti secchi il succo d’agave, l’olio e il latticello. Con una frusta assicuratevi di amalgamare bene il composto in modo che non ci siano grumi ma non lavoratelo eccessivamente. Se potete, fate riposare il composto qualche minuto in frigo.
  4. Sciogliete a bagnomaria il cioccolato con un goccio di latte di riso ad ottenere la consistenza di una crema semiliquida. Allungate il burro di arachidi con un pò di latte di riso fino ad ottenere anche qui una crema che si può versare.
  5. Scaldate a fiamma medio-alta una padellina antiaderente piccola con un filo d’olio e quando calda versate un ramaiolo quasi pieno di composto. Comincerà a fare delle bollicine in superficie e non appena sarà sufficientemente solidificato procedete a girare la pancake con una spatola morbida. 
  6. Cuocete anche l’altro lato per pochi secondi e impiattate le pancakes una sopra l’altra.
  7. Servite versandovi sopra generose dosi di sciroppo d’acero, cioccolato fuso e burro d’arachidi sciolto. Potete completare con arachidi tostate e salate e gocce di cioccolato.