E’ vero, manca meno di una settimana a Pasqua.

Ma non sono uno di quei tipi previdenti che anticipano sempre tutto perché intanto così sono a posto e non si sa mai. In realtà credo che esista la possibilità di rendere un po’ speciale ogni giorno che viviamo: niente paura, niente sermoni né filosofia spiccia e saggezza low-cost…

Intendo che con un piccolo sforzo in più, di tempo, di pensiero, di attenzione possiamo celebrare anche un giorno qualunque e, così, dargli un senso nuovo e inaspettato.

IMG_0810

Oggi vi propongo una ricettina che per me ha proprio questo senso: un regalo che sa di festa, una preparazione leggermente più articolata e soprattutto…pasta fresca cari miei!

Se non è festa questa…

IMG_0981

Dunque ravioloni volevo e ravioloni saranno, per il ripieno mani basse su una verdura di stagione eccezionale come gli spinaci abbinati al tofu e a un pizzico di sansho che, per chi non l’avesse mai incontrato, è una specie di pepe giapponese dal gusto pungente, agrumato e fresco [più info qui].

Chiudiamo con qualche zesta di limone [adoro!] e per condire una salsina alle noci velocissima e semplicissima.

IMG_0835

Per la pasta ho scelto una farina di Tumminìa che è un grano duro antico siciliano, noto in italiano anche come Timilìa: la mia viene fatta qui, grazie alle cure amorevoli di Mirko e vi assicuro che il profumo, la consistenza grezza e il sapore vi conquisteranno!

IMG_0857

Sono convinto che questi ravioloni saranno la vostra nuova opzione “giorno speciale”, perché:

La sfoglia ha una meravigliosa consistenza grezza

Il ripieno è saporito, morbido e sorprendente

Il limone rinfresca e coccola

Le spezie sono bilanciate, armoniose e

Con una nota leggermente orientale

Veloce da fare, giuro!

un regalo che potete farvi moooolto più facilmente di quanto pensiate! Scommettiamo?

IMG_0943

Allora pronti a mettere le mani in pasta?

IMG_0876

IMG_0896IMG_0916IMG_0960Se fate questi ravioli [e dovete farli…] fatemi sapere, lasciando un commento qui, o scattando una foto della vostra celebrazione quotidiana e taggando #casapravas su Instagram, sono sicuro saranno grandi soddisfazioni!

IMG_0961 IMG_0983

Ravioloni di tumminìa ripieni di tofu, spinaci e sansho al profumo di limone con salsa alle noci

Tempo di preparazione: 45 Min Tempo di cottura: 5 Min Tempo totale: 50 Min

Ingredienti:

    PASTA

    • 200 g. farina di frumento per pasta fresca
    • 50 g farina di Tumminìa
    • ½ cucchiaino sale marino integrale
    • ½ cucchiaino curcuma
    • 125 g acqua calda

    RIPIENO

    • 2 tazze spinaci freschi crudi
    • 1 tazza di tofu firm
    • ½ cucchiaino scarso sale marino integrale
    • 1 cucchiaio shoyu
    • 1 cucchiaio lievito alimentare
    • 1 cucchiaio olio di noci
    • ½ cucchiaino sansho
    • scorza di ½ limone
    • grattata di pepe lungo del bengala

    SALSA

    • 1 tazza di noci sgusciate
    • 1 cucchiaio olio di noci
    • ¾ tazza di latte di soia
    • pizzico di sale

    Procedimento:

    1. Unite gli ingredienti secchi per la pasta [farine, sale, curcuma] in una terrina. Poi aggiungete lentamente l’acqua calda, idratando bene le farine con il movimento delle dita. Si formerà un impasto morbido, compatto e non appiccicoso. Dategli una leggera forma di panetto [un po’ schiacciato] e riponete in frigo per 15 minuti almeno.
    2. Nel frattempo preparate il ripieno mettendo tutti gli ingredienti nel robot da cucina/frullatore e frullate a media velocità fino ad ottenere un composto cremoso ma consistente.
    3. Preparate anche la salsa frullando insieme noci, olio e latte di soia fino ad ottenere una bella crema liscia.
    4. Ora siete pronti per stendere la pasta. Tiratela fuori dal frigo, preparate la macchina tirapasta e iniziate dividendo il panetto in 2: inserite la prima metà di panetto nella macchina a spessore 1 [quello più spesso] e procedete poi per stadi successivi facendola ripassare a spessore 2, 3 e infine 4. Ripete la stessa sequenza con l’altra metà di panetto. Ora avete le vostre sfoglie pronte. 
    5. Prendete un coppapasta grande [nel mio caso, quadrato] e cominciate a ricavare dalle sfoglie le forme che vi servono per fare i ravioli.
    6. Una volta terminato vi troverete con 24 quadrati, adatti a realizzare 12 ravioloni.
    7. A questo punto prendete la ciotola del ripieno e con un cucchiaio mettete una noce di ripieno su ognuno dei 12 quadrati. Poi copriteli con gli altri 12 quadrati e chiudeteli bene, sigillando i bordi bagnandoli con un po’ d’acqua con le dita.
    8. Mettete una pentola a bollire con abbondante acqua salata.
    9. Quando bolle gettate i ravioloni, 6 alla volta, raccoglieteli con una schiumarola dopo circa 3-4 minuti e impiattate, con un fondo a specchio di salsa di noci, qualche foglia di spinaci freschi, sesamo nero e zeste di limone.