Ovvero in ogni luogo c’è del buono ovvero ancora l’ispirazione può arrivare da ovunque, e inaspettata. Basta restare con le orecchie aperte.

Beh, che gli chef famosi abbiano un cuore è ovvio e non serviva questo post per ricordarlo.

A volte lo tengono un po’ nascosto per esigenze di copione e perché si costruiscono magari un personaggio che non fa del cuore il suo punto forte ma è fiction, è TV, è intrattenimento. E funziona.

Il titolo invece è solo un gioco di parole per dire che anche ascoltando per caso uno chef televisivo di gran moda, per nulla vegetariano e tanto meno vegano, si può ricevere in dono una bella suggestione per una ricettina divertente, appetitosa e facile facile.

IMG_1422 quad

Chi è il responsabile dunque del misfatto? Niente meno che Simone Rugiati, comandante in capo della trasmissione televisiva Cuochi e fiamme, che in una puntata ha “svelato” un suo evergreen per risolvere velocemente [ma con gusto…] una cena rapida.

La sua ricetta prevedeva il pollo ma sentendola è stato molto semplice riscriverla mentalmente immaginando come ingrediente principale il nostro amato tofu [io ne amo la versatilità, la discrezione e il potere nutriente]!

Risultato: ricetta “veganized” in un attimo e con successo!

IMG_1442

IMG_1411

Prevede una marinatura e il nostro Simone raccontava che lui la preparava appena entrato in casa dopo una lunga giornata e, nel tempo di una doccia, la marinatura lavorava per lui. Poi appena vestito e pronto per buttarsi affamato sulla tavola ecco 3 minuti 3 di fornelli e… in pasto alle belve!

IMG_1170

Ha tutte le caratteristiche giuste per diventare un classico e così ve la condivido, sono sicuro che troverà spazio tra le vostre abitudini perché realmente è:

insensatamente facile

v-e-l-o-c-i-s-s-i-m-a

molto saporita e appetitosa

dolce e pungente insieme

gluten-free

30 minuti & 7 ingredienti

colorata

senza grassi

adatta alla condivisione per una cena con ospiti dell’ultimo momento

e, last but not least, se potete preparare la marinatura anche con largo anticipo e tenere il tofu pronto in frigo per quando vorrete cucinarlo: dura fino a una settimana in contenitore ermetico…più comodo di così!

IMG_1179 IMG_1191

Se provate questa ricetta fatemi sapere come va, se vi piace, lasciando un commento qui oppure scattando una foto [e i colori invitano a farlo no?] e taggando #casapravas su Instagram. Poi ogni consiglio, suggerimento, critica o spunto creativo sono bene accetti!!

Buon appetito!

IMG_1455

Tofu giallo lampo

Tempo di preparazione: 30 Min Tempo di cottura: 6 Min Tempo totale: 36 Min

Ingredienti:

  • 1 cucchiaio di succo di limone
  • ½ cucchiaio Senape di Digione [io uso la Maille]
  • 2 cucchiai malto [1 di orzo e 1 di riso]
  • 1 cucchiaino curry delicato, in polvere
  • Tabasco a gusto, secondo grado di piccante che volete
  • ½ cucchiaino sale marino integrale fino
  • 250 g. Tofu firm
  • Cipollotto [per guarnire]

Procedimento:

  1. Mescolate tutti gli ingredienti per la marinatura in un contenitore ermetico e uniteci il tofu tagliato a cubetti.
  2. Lasciate marinare almeno 30 minuti [più il tempo di marinatura aumenta più cresce il gusto del tofu].
  3. Scaldate una padella larga, anche senza olio, poi gettatevi il tofu senza toccarlo per 3 minuti.
  4. Poi cominciate a mescolare delicatamente e proseguire la cottura un paio di minuti ancora fino a glassatura compiuta. Servire subito con cipollotto fresco a fettine.