Non so se siete stati in Messico. Se non ci siete stati, niente paura: vi ci porto io oggi, ora, con questo vero Mexican Guacamole!

Noi abbiamo la fortuna di avere cari amici in quella parte di mondo [anzi, ora anche una nipotina! Benvenuta Jade] e così siamo andati a trovarli.

 

Avocado, coriander & chilli!

Messico…per me vuol dire parecchie cose, ne dico alcune in ordine sparso: l’aria fina e tersa di Città del Messico, le onde di Tulum, i tassisti, Dona Lucia che mi ha dato al ricetta del suo incredibile mole, le strade grandi col traffico silenzioso, i sorrisi larghi e i ritmi lenti, il cibo nei mercati, la frutta fresca, i 1000 tipi di peperoncini, i chicchi di mais grossi come ciliegie…il mais, sì forse il ricordo più forte, quello che più può tradurre un luogo è il profumo del mais. All’improvviso, ovunque ti trovi, per strada, arriva così nell’aria un profumo soave di mais cotto, di tortillas a cuocere sul comedor, un profumo unico e indimenticabile che noi non conosciamo…

Potrei letteralmente vivere di tortillas. Sul serio. A chili.

Avocado ready to use

Ma c’è anche un’altro piatto che quando ho voglia di tornare da quelle parti mi regalo al volo: naturalmente il guacamole! Se non sapete cosa sia [ma non sarete molti a non saperlo] oggi è un giorno da segnare sul calendario sotto la voce Eventi Indelebili…

Il guacamole è uno dei grandi classici della tradizione messicana e si tratta di una crema, una salsina [un dip, come dicono oggi quelli trendy…] fatta con l’avocado ridotto in purea a cui si aggiungono alcuni aromi e spezie, in particolare non possono mancare il lime, il coriandolo fresco e il peperoncino.

Questa è una di quelle invenzioni per le quali mi dispiace davvero non sapere chi ringraziare: voglio dire chi può essere stato quel genio che un giorno, così, senza motivo e solo per provare ha preso un avocado fresco, bello maturo, l’ha fatto a tocchi e schiacciato, rendendosi conto che ne veniva fuori una specie di crema golosissima? Chiunque sia stato: grazie di cuore.

Minced onion

Avocado in pieces

Allora il matrimonio è fatto: avocado [aguacate in Messico] e chips di mais e vi troverete all’improvviso sotto la tenda di un comedor casalingo, in qualche paesino dell’altopiano, là, dall’altra parte dell’oceano. Messico e nuvole.

Per farla che vi serve? Soprattutto un avocado maturo, questo è il punto. Altri trucchi? Pochi, fate solo attenzione con la dose del coriandolo, io lo adoro ma il suo aroma particolare che può ricordare il detersivo non a tutti fa impazzire. In ogni caso qui è fondamentale: non osate fare il guacamole senza coriandolo perchè vengo a prendervi a casa…!

The bowl with all ingredients

Questa ricetta è una delle mie preferite e ha parecchi punti a suo favore:

Velocissima

Sfiziosa

Facile che di più non si può

Supergustosa

Perfetta da condividere

Raw ovvero cruda [niente cottura]

Senza glutine

Gratificante & nutriente

L’avocado infatti è un cibo estremamente ricco: ha un alto contenuto calorico [non è dietetico!], tanto potassio, antiossidanti, omega 3, acido linoleico ottimi per il sistema cardiocircolatorio e poi ha proprietà antinfiammatorie e antidepressive. Per la serie facciamoci del bene [mangiando].

Ok ora la palla passa a voi: provate questo guacamole e ditemi se ne valeva la pena lasciando un commento qui oppure scattando una fotina della vostra creatura e taggando #casapravas su Instagram, è bello vedere cosa combinate!

Mexican guacamole!

The one&only mexican guacamole!

Tempo di preparazione: 20 Min Tempo totale: 20 Min

Ingredienti:

  • 1 avocado medio (circa 150 g)
  • 1/4 cipolla dorata, tritata fine
  • 1/2 lime, il succo (sostituire con limone)
  • 1/2 cucchiaino di sale marino integrale
  • 1/4 cucchiaino peperoncino cayenna in polvere
  • 1 piccolo mazzetto di coriandolo fresco
  • peperoncini freschi, semi di chia (opzionali, per guarnire)

Procedimento:

  1. Tritate finemente la cipolla e spremete il succo di lime.
  2. Tritate grossolanamente il coriandolo e tenetelo da parte.
  3. Tagliate l’avocado a metà e con l’aiuto di un cucchiaio svuotate la polpa e tagliata a tocchi mettetela in una terrina.
  4. Cominciate a schiacciare l’avocado con una forchetta fino a ottenere una purea abbastanza liscia ma non perfetta.
  5. Aggiungete ora il succo di lime, la cipolla, il sale e il peperoncino. Mescolate bene.
  6. Per ultimo unite il coriandolo e mescolate per amalgamarlo al resto.
  7. Servite a temperatura ambiente guarnendo con peperoncini freschi, semi di chia e fettine di lime e accompagnate con chips di mais o spicchi di piadina arrostiti.